La Storia

L’Istituto Comprensivo n°2 “Cavour” nasce nell’anno scolastico 2012/2013, a Ventimiglia, cittadina di confine, situata all'estremo ovest della Liguria. Per il territorio ventimigliese, questo  ha comportato un nuovo assetto "verticale" all’interno dell' istituto comprensivo comprendente un territorio piuttosto ampio: il centro storico, le periferie e le vallate.L’Istituto Comprensivo n°2 Cavour presenta, di conseguenza, una fisionomia particolarmente composita, in quanto raggruppa e deve fondere elementi provenienti da diversi nuclei:Tutto l’ambito umano e territoriale di pertinenza (plessi di scuola dell'infanzia di Airole, Bevera, Latte, Nervia e Roverino e quelli di scuola primaria di Airole, Latte, Nervia, Roverino, Torri) I plessi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del centro storico di Ventimiglia Alta. Le sedi della scuola secondaria di I grado di Ventimiglia Alta, situata nel centro storico, e di Roverino, situata nell'omonimo quartiere. I docenti che vi operano condividono un’esperienza pluriennale di lavoro in rete, legata a progetti di formazione, ricerca-azione, continuità e sostegno.

La Storia della scuola