Scuola secondaria di 1° – Via Lascaris

La scuola secondaria di I grado di Ventimiglia Alta è ubicata nel borgo antico della città.

SCUOLA SECONDARIA DI 1°- SEDE VENTIMIGLIA ALTA

INDIRIZZO: Via Lascaris, Ventimiglia AltaTel. 0184/618150

UBICAZIONE

La scuola è ubicata nel centro storico di Ventimiglia Alta, facilmente raggiungibile anche dal centro cittadino grazie all’ascensore pubblico Scoglietti – Colla.

SPAZI DISPONIBILI

Il plesso occupa il secondo piano di un edificio storico ed è dotato di ampi locali recentemente ristrutturati in cui svolgere l’attività didattica. L’ area esterna è caratterizzata dalla presenza di un cortile, utilizzato all’occorrenza dagli alunni per attività strutturate e semistrutturate. Gli alunni possono svolgere attività motoria sia nella palestra interna del plesso sia nel campo da basket e calcio esterno presso il Piazzale Funtanin.

Tutte le aule sono dotate di Digital Board, monitor interattivi per la didattica curricolare.

Nella sede, inoltre, sono presenti alcuni ambienti destinati ad attività di recupero individuali o per piccoli gruppi, anch’essi dotati di monitor interattivi e la mensa. Grazie ai fondi PNRR – linea progettuale “Next generation classrooms” il plesso si è dotato di attrezzature tecnologiche e strumentazioni mirate all’implementazione di alcuni ambienti tematici: un’aula polivalente e un laboratorio informatico mobile con stazioni di ricarica.

ORGANIZZAZIONE

La scuola attualmente è organizzata con una diversificazione dell’offerta formativa, che prevede la possibilità di frequenza per 30 o 36 ore settimanali.

Le lezioni si svolgono per tutti gli alunni dal lunedì al venerdì.

Gli alunni che frequentano la scuola per 30 ore settimanali osservano un orario che prevede tutti i giorni l’ingresso alle ore 7.55 e l’uscita alle ore 13.55.

Gli studenti che frequentano per 36 ore settimanali hanno un tempo scuola che prevede l’ingresso alle ore 7.55 e l’uscita alle ore 13.55 nelle giornate di lunedì e venerdì e 3 rientri pomeridiani, dalle ore 13.55 alle ore 15.55, nelle giornate di martedì-mercoledì e giovedì, comprensive di tre ore di mensa in orario scolastico e tre ore complessive dedicate all’approfondimento di tematiche trasversali afferenti alle discipline di Lettere (2 ore) e Matematica (1 ora).

Il team docente è comune e opera indistintamente sulle diverse tipologie di classi, assicurando l’uniformità dei percorsi e i medesimi standard qualitativi dei curricoli, garantendo attenzione e personalizzazione nel processo di apprendimento.

SERVIZIO MENSA

Per le classi funzionanti a 36 ore è disponibile un servizio mensa gestito dalla ditta Cirfood con pagamento ticket tramite prenotazione telematica. Il cibo viene trasportato in contenitori termici dalla cucina situata a Camporosso e scodellato dal personale della ditta stessa.

SERVIZIO TRASPORTO

Il servizio viene assicurato con mezzi forniti dal Comune, previo pagamento. Le due linee di scuolabus attive raccolgono tutti gli alunni provenienti dalle vallate o dalle zone cittadine più periferiche.

ATTIVITÁ EDUCATIVE

Nel plesso si svolgono diverse attività relative alle linee di indirizzo e ai progetti d’Istituto, contenuti nel PTOF, volti a promuovere la cultura del rispetto, dell’inclusione, della legalità e dello “star bene a scuola”.

Da alcuni anni tutti i docenti hanno implementato la comunicazione didattica multimediale con l’utilizzo della piattaforma Classroom- Google app for education e, in ottica STEM, la scuola partecipa ogni anno alle diverse fasi dei Giochi matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano. In ambito extracurricolare viene organizzato il gruppo sportivo e l’Istituto aderisce ai campionati sportivi studenteschi.

INDIRIZZO
Via Lascaris, VENTIMIGLIA (IM)
ORARI
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica