Scuola dell’infanzia di Nervia

La scuola dell’infanzia di Nervia è situata in una zona tranquilla, facilmente raggiungibile a circa due chilometri dal centro, vicinissima al mare. Tutte le aule sono ariose e soleggiate, i bambini possono quindi lavorare in un ambiente sereno, non dispersivo e con arredi innovativi, infatti ogni aula è dotata di monitor interattivi e angoli per le attività STEM. Inoltre, nel locale deposito, tutti gli alunni hanno a disposizione un angolo informatico dotata di due tavoli interattivi. Al primo piano è situata un’auletta pavimentata con il linoleum, utilizzata per le attività motorie e psicomotorie. Alcune attività ludiche vengono svolte all’aperto, in un cortile pavimentato con materiale antiurto, attrezzato con alcuni giochi e ben esposto. Nel plesso operano sei docenti curriculari, un’insegnante di educazione religiosa e due insegnanti di sostegno. L’orario di funzionamento della scuola è il seguente: dal lunedì al venerdì: 8.00 -16.15. Sabato chiuso. I pasti della mensa sono preparati e distribuiti dalla ditta CIR di Camporosso.

Nella scuola dell’infanzia di Nervia si svolgono molteplici attività ed esperienze che aiutano i bambini a sviluppare le loro potenzialità e, nel corso del triennio, ad acquisire i prerequisiti necessari per frequentare, successivamente, la scuola primaria. Alcune di queste si incentrano sulla musica, la danza, la drammatizzazione, l’approccio all’informatica, al coding, all’attività di giardinaggio e alla coltivazione dell’orto didattico in vaso. Sono, inoltre, promosse le attività motorie, manipolative, grafico-pittoriche, logico-matematiche, linguistico-creative e multimediali. Nel corso dell’anno scolastico vengono attuati diversi progetti, tra i più significativi c’è il progetto accoglienza: che ci consente di accogliere i bambini in modo personalizzato aiutandoli a superare il delicato momento del distacco dalla famiglia. Il progetto di lingua 2 che prevede l’insegnamento della lingua inglese e francese attraverso una metodologia di tipo ludico–comunicativa agli alunni di quattro e cinque anni, con giochi di imitazione e con la ripetizione di canti e filastrocche. Il progetto di informatica coinvolge i bambini di 5 anni con l’attività di coding finalizzata a sviluppare il pensiero computazionale, attraverso racconti brevi e giochi di ruolo già nella scuola dell’infanzia. Vi sono, inoltre i progetti di continuità con l’asilo nido “, con gli alunni della classe quinta della scuola primaria ed il progetto gite e uscite destinato a tutti gli alunni e che prevede delle uscite nel territorio circostante per approfondire le tematiche affrontate a scuola.

Gallery Scuola dell’infanzia di Nervia